Workshop di Scrittura narrativa con Marco Franzoso (7 e 8 marzo 2020)

Sono aperte le iscrizioni per il “Workshop di scrittura narrativa” con Marco Franzoso si terrà sabato 7 e domenica 8 marzo presso l’Hotel Bologna di Mestre. Il workshop durerà dodici ore (sei ore sabato, sei ora domenica) intervallate dal pranzo. Orari workshop (validi sia per il sabato che per la domenica):
9:30-12:30 12:30-14:00 pranzo a buffet presso Hotel Bologna
14:00-17:00*
Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Il massimo numero di iscritti è di 15 persone. Le iscrizioni si possono effettuare entro venerdì 28 febbraio 2020 (e comunque sino al raggiungimento del massimo numero di iscritti).
*gli orari potranno subire lievi variazioni
Per info:
cell. 3332818741
e-mail info@waltertobagi.net

Il corso

Si tratta di un corso intensivo della durata un fine settimana finalizzato ad affrontare in un’ottica di learning by doing i fondamenti dell’arte narrativa. Il modulo può essere poi riproposto, con livelli successivi di approfondimento.
Innanzitutto lo scopo di un corso di scrittura creativa è di imparare a leggere. Affrontare i temi fondamentali del lavoro di uno scrittore e cercare di costruirsi i propri attrezzi di lavoro fornisce a chi ama la letteratura gli strumenti per una lettura più consapevole e profonda.
Dall’altra parte si tratta per i partecipanti di affrontare la scrittura narrativa di un proprio testo originale, superando insieme gli scogli e le difficoltà, e fornendo soluzioni.
L’obiettivo delle lezioni è di definire le questioni di base del lavoro dello scrittore (costruzione del personaggio, strutturazione di una storia, uso dei dialoghi, ricerca del punto di vista, stile, scena, ecc.), e poi di applicarle su un proprio testo.

Perché la scrittura, prima ancora che teoria, è pratica di lavoro.

Due direttrici

Il corso si sviluppa lungo due direttrici.
Una parte teorica nella quale verranno affrontati i temi della costruzione del personaggio e del suo sviluppo all’interno della Struttura in Tre Atti, fornendo esempi più o meno illustri tratti dalla letteratura di tutti i tempi e di tutte le latitudini dall’Odissea a Addio alle Armi, da Gilgamesh a Twilight. Perché esistono caratteristiche comuni presenti in tutte le narrazioni di tutte le culture.
Una seconda parte, parallela alla prima, sarà di laboratorio. Ogni partecipante si cimenterà insieme al gruppo nella scrittura e nella costruzione di un suo proprio testo incentrato su un personaggio/protagonista in grado di esprimere al meglio la propria sensibilità e le emozioni che desidera trasmettere.

Scrivere serve anche a questo. A riconoscere ciò che più ci appartiene e ci è più intimamente vicino.

Le lezioni

Gli incontri si svolgeranno durante un fine settimana. Le due giornate verranno suddivise in tre moduli, interrotti da un intervallo.
La prima parte di ciascun modulo sarà di spiegazione, di introduzione del tema, la lezione frontale vera e propria. 
La seconda parte sarà di scrittura, dove ciascun partecipante si confronterà con la stesura di un testo, cui seguiranno la lettura collettiva e il confronto con gli altri partecipanti.
Per esperienza, il lavoro svolto col gruppo avrà come primo effetto proprio quello di superare le barriere della lettura pubblica, e di rendere questo momento, un piacere, non l’esito di una paura.

La scrittura può anche questo. Raccontare è il modo migliore, più intelligente e allo stesso tempo placido, per conoscersi con leggerezza.

I temi delle lezioni

Saranno affrontati dieci argomenti cruciali spalmati trasversalmente nel corso dei singoli moduli:

1. L’oggetto della scrittura: cosa scrivere?
2. Cos’è una storia: la struttura in tre atti
3. Dalla definizione e precisazione dell’idea, alla pratica della stesura
4. L’arco di sviluppo del personaggio: i ruoli dei personaggi
5. L’incipit: fornire tutte le informazioni e non risolverla
6. La scena: chi, dove e quando
7. Il climax e il finale: il punto di arrivo e la risoluzione
8. I dialoghi: ritmo e gestione delle informazioni
9. Il punto di vista e il narratore: chi vive la vicenda e chi la racconta
10. Lo stile: coerenza tra stile di scrittura e storia narrata

Viaggiare da soli

Saranno infine consigliati manuali di scrittura narrativa, e indicati romanzi che illustrano come i grandi scrittori hanno affrontato gli argomenti di cui si è parlato. Saranno proposti testi fondamentali contemporanei di scrittura narrativa, oltre a alcuni testi di autori classici decisivi per lo sviluppo dell’arte.

Così che l’aspirante scrittore abbia una guida anche nel suo procedere futuro.

Lascia un commento